Desiderio di Città, la Città la mia Casa 2024

In primo piano

Questa edizione del Concorso "DESIDERIO di Città, la Città la mia Casa 2024", è dedicata alle immagini di vita familiare immortalate nella cornice delle nostre belle Città: Bari, Fasano e le altre Città che vorranno aderire alla nostra iniziativa: scorci suggestivi, attività artigiane, momenti familiari, cura del proprio spazio, della propria Strada, di una Edicola votiva, del Chiostro, del Cortile, tutte con l’unico denominatore: la Città.

Si invitano tutti i cittadini ad inviare almeno una foto della propria città, con scene di vita familiare, immagini coinvolgenti del presente o/e del passato da condividere per riscoprirne l’antica saggezza, la bellezza, la cura e le tradizioni.

 

Il concorso nasce per promuovere e valorizzare la bellezza ed importanza della famiglia come risorsa importantissima della società e della necessità di riappropriarsi della Città come proprio spazio abitativo.

Non è solo in casa che l’uomo abita, sono proprio le piazze, la piazza davanti al palazzo municipale, la piazza del mercato, la piazza del convento, la piazza della chiesa ed ancora tanto altro.

Il  tema  del  Concorso  Internazionale è  articolato  in  5  sezioni

  1. Studenti di Scuola Media + 4a e 5a elementare (Categ 1)
  2. Studenti Istituti Superiori (Categ 2)
  3. Adulti Appassionati di fotografia (Categ 3)
  4. Professionisti (Categ 4)
  5. Il Cassetto della Memoria (Categ 5)

nelle  quali  il  concorrente, racconti una città per immagini, attraverso scatti fotografici attinenti alle tematiche, documenti con istantanee significative la bellezza degli usi e costumi tramandati dai cantori per eccellenza della famiglia ovvero i nonni e gli anziani.  Sono i luoghi in cui la gente gode della città e per i quali diviene Civis, una parola due mondi, quello cittadino e quello di essere civile. I centri storici delle nostre Città sono non soltanto un vero e proprio patrimonio dell’umanità, ma sono soprattutto un delicato organismo da difendere e proteggere.

Difendere i centri storici vuole dire valorizzare la storia delle nostre città, per comprendere la loro straordinaria  ricchezza, la loro identità e la capacità di confrontarsi con le diverse culture e popolazioni che nel corso dei secoli le hanno caratterizzate, sono preziosi scrigni, che custodiscono da millenni  la nostra storia, identità e tradizioni.

La Giuria valutatrice è composta da eminenti personalità del mondo della Cultura e dell’Arti.

La Said ricorda che per partecipare al concorso “Desiderio di Città, la Città, la mia Casa2024” c’è tempo fino alle 23.59 del prossimo 03 aprile. Le foto (in bianco e nero o a colori,moderne o antiche e senza limite di numero) devono essere in formato digitale in buona/alta definizione, corredate dal titolo dell’opera. Le foto devono essere inviate via email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , allegando :

  1. la domanda di iscrizione con indicazione della città prescelta e la categoria del concorso per cui si partecipa (Categ 1,opp 2, o 3, 4 opp 5 ),
  2. la copia di un documento d’identità (nel caso di minori di un genitore  o di chi ne fa le veci),
  3. una liberatoria - manleva per l’utilizzo delle foto
  4. la copia del regolamento firmata per accettazione
  5. allegare foto dello scontrino di almeno un caffè sospeso (opp : panino, focaccina, etc.)

Il bando e le informazioni sul concorso sono disponibili all’indirizzo www.saidworld.com, sulla pagina Facebook Said Mondo o possono essere richieste alla segreteria organizzativa, tel. 389 8578424.

In caso di foto stampate l’indirizzo a cui vanno inviate è SAID - Concorso fotografico - Corso Cavour 148 -70121- Bari.

La Said ringrazia la famiglia Campione per aver voluto, anche per questa edizione del Concorso, essere vicina ai partecipanti istituendo il Premio dedicato al ricordo del famoso giornalista Michele Campione.

 

Allegati

Modulo Iscrizione

Regolamento Concorso

Liberatoria + Manleva